lunedì 27 agosto 2018

Percorso O.S.C.V. - Iscrizioni aperte per "Arte di aiutare"



Ci sono relazioni umane molto speciali, che sono quelle che s’instaurano quando qualcuno ci chiede aiuto o quando a nostra volta chiediamo aiuto a qualcuno, perché facendolo (in entrambi i casi) la nostra crescita personale viene stimolata e arricchita.

Durante l’esperienza dell’Arte di Aiutare, sviluppata in due giorni come le precedenti Arti e sempre guidati da un team di Istruttori di Dinamica Mentale Base, verranno sviluppati esercizi pratici e spunti di riflessione sul proprio modo di aiutare se stessi per poi volgersi all’altro mediante un ascolto empatico e un approccio sempre positivo che mira a sostenere e a rafforzare, senza mai privare nessuno del suo potere personale, senza mai creare dipendenze ma solo occasioni di sviluppo personale. Alcune tematiche proposte sono:

 Cosa vuol dire stare in una relazione di aiuto?
 Siamo in grado di dare in modo efficace il nostro contributo di sostegno?
 Siamo sempre in grado di chiedere aiuto agli altri?
 Come ci riferiamo al sentimento della gratitudine?

L’Arte di aiutare è un corso di sviluppo personale inserito nel programma del corso triennale per Operatori Socio-Culturali del Volontariato. 

Esso offre un’opportunità per riflettere sul fatto che mentre aiutiamo siamo aiutati, in uno scambio reciproco che può rendere le situazioni difficili della vita momenti importanti di vera crescita personale e di consapevolezza.

Le domande di partecipazione al corso dovranno pervenire entro il 9 settembre 2018, dopo tale data verranno accettate solo se vi sarà disponibilità in hotel.

Durata e orari: il seminario inizia il sabato alle ore 10 e si conclude domenica alle ore 19.
Si svolge in albergo ed è previsto il solo contributo delle spese residenziali







Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di esprimere il tuo pensiero fallo qui. Saremo felici di pubblicarlo! Faremo solo una verifica, per evitare che il blog sia riempito di messaggi spam, ma sarà online al più presto.