giovedì 5 marzo 2015

Dalla Ghianda alla Quercia - Il Direttivo incontra i Centri
















Cari Amici,
il 31 ottobre del 2014 si è tenuta contemporaneamente in alcuni centri di Italia una riunione "intercentri" da parte dei membri del Direttivo, con l'intenzione di incontravi tutti e di ascoltare il vostro punto di vista sul futuro della nostra Accademia e il vostro modo di intendere il Progetto Permanente. Ma anche con l'occasione di mostrarvi il nostro punto di vista.
E' stata un'esperienza davvero illuminante.

Come Direttivo crediamo che fare parte di un’associazione come Accademia Europea possa rappresentare un’ opportunità.

Un’ opportunità per provare a vivere meglio, per cercare uno scopo in una società che facilmente ce lo fa dimenticare, per aprirsi a se stessi e agli altri, per credere in un futuro che persegua la felicità e non l’innalzamento dello spread, per darsi un’opportunità, per dare un’opportunità…

Ognuno può mettere a disposizione il suo modo di far parte di Accademia e andrà bene comunque, perché ognuno di noi è sufficientemente maturo, sufficientemente cresciuto per interpretare, liberamente, la sua presenza in questa associazione, in particolare, dopo aver seguito il corso di D.M.B.

In una sua canzone, Giorgio Gaber, parla dell’appartenenza e dice cose molto interessanti a riguardo, vi invitiamo ad ascoltarla, magari ad occhi chiusi, perché potrebbe darvi un punto di vista diverso.
Ci teniamo a condividere una strofa:

“L’appartenenza non è un insieme casuale di persone
non è il consenso ad un'apparente aggregazione
l’appartenenza è avere gli altri dentro di sé.”

 Se questo concetto vi risuona o vi stimola a pensare che ciò possa avere un senso preciso, vi invitiamo a restare, partecipare e a condividere la proposta.

La serata, dal titolo generale “Dalla ghianda alla quercia”, è stata tenuta da un membro del Consiglio Direttivo in collaborazione con rappresentanti del centro ospitante.
Ciascuno di noi ha sviluppato a modo suo il tema dell'appartenenza, della condivisione e della distribuzione del progetto che ci è tanto caro.

Patrizia Serblin ha lavorato con il centro di Dalmine (BG) assieme a Milano, Brescia, Varese, Biella e Orbassano (TO). Tema della serata:“Quando la paura diventa gioco e nasce la gioia

Carlo Spillare ha lavorato con il centro di Vicenza assieme a Padova, Mestre, San Bonifacio, Rovereto, Treviso e Val di Fiemme. Tema della serata:“Imparare l’amore

Claudio Biondi  ha lavorato con il centro di Modena assieme a Bologna, Firenze, Lucca.  Tema della serata:“La Felicità ama chi le va incontro: impressioni oggettive da cui trarre profitto

 Mauro Sarti e Greta Perobello hanno lavorato con il centro di Trieste assieme a Udine e Pordenone.
Tema della serata “L’emozione di crescere


Claudio Biondi e gli amici dei Centri di Modena, Bologna, Firenze e Lucca

Quattro serate speciali, con persone speciali quali siamo tutti noi soci di Accademia, passate a progettare insieme.
Nell’attesa di rivedervi presto in altre occasioni, per parlare anche di risultati e non solo di progetti, vi salutiamo con un abbraccio e con il pensiero di MaBo che mai più di ora è rappresentativo della situazione.
“ Se voi state bene io sto bene” 

Un saluto e un abbraccio
Il Consiglio Direttivo

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di esprimere il tuo pensiero fallo qui. Saremo felici di pubblicarlo! Faremo solo una verifica, per evitare che il blog sia riempito di messaggi spam, ma sarà online al più presto.