lunedì 4 aprile 2016

29 Maggio 2016 - “Condividere DINAMICA MENTALE BASE” iniziativa gratuita per i soci



 Migliorare la società è possibile se ognuno di noi si sente «responsabile» della società in cui vive e trasmette la propria «esperienza» agli altri uomini – Ma.Bo 

Cari Soci,

Ad aprile scorso, aprendo i lavori delle due giornate all’hotel Viest, espressi la mia personale convinzione che una valida alternativa alla ricerca del “nuovo” può essere quella di rinnovare momento per momento con sempre maggiore consapevolezza e amore la propria Umanità.

Ero, e sono, ben consapevole, che una proposta così “rivoluzionaria” può essere vista con superiore benevolenza da chi è convinto che il successo si ottenga grazie ad operativi eclatanti e spettacolari, di immediato riscontro e generalizzata condivisione. Può essere, così come può essere che il successo, quello vero, continui a consistere in una progressiva realizzazione di un valido ideale, sorretto dalla disponibilità all’impegno, alla dedizione e alla conoscenza specifica e che tanto più le basi (o radici) dei nostri operativi saranno solide e stabili, tanto più la realtà potrà un giorno superare in meraviglia ogni più fervida immaginazione.

Ed è stato proprio riflettendo sui passaggi di base che hanno sin dall’inizio sorretto Dinamica Mentale Base e il Progetto Permanente di Dinamica Educativa Alternativa, accostati al “peso” che personalmente avverto nell’aria quando si en-tra nel tema della “produzione” (leggi: organizzare i corsi), che mi sono convinto della necessità di ripassare i passaggi di base (“cause”) che possono determinare i risultati (“effetti”).

Distribuire D.M.B. non dovrebbe mai essere un peso, né un obbligo, ma semplicemente la conseguenza di un modo di sentire talmente sincero e naturale che, pur consapevoli che non si è obbligati in niente, ci si sente “obbligati” (perché non si vede altra libera scelta) a trasmettere ad altri la bella e utile esperienza fatta.

Mi sono così deciso a tenere una giornata riservata ai soci, sia di Accademia che di I.S.I. (di qualsiasi tipo - istruttori, referenti, coordinatori, capigruppo ecc.) che nutrono un desiderio sincero di distribuire D.M.B. e rivedere con loro i passaggi della comunicazione e della distribuzione che, in ipotesi, possono per-mettere di condividere con altri le nostre proposte didattiche e, qualunque possa essere l’esito, rimanere sereni e vivi, senza delusioni né recriminazioni.

La giornata (“CONDIVIDERE D.M.B.”) si terrà a Vicenza il prossimo 29 maggio (9.30-13; 15-19) in viale della Pace n. 178 ed è a numero chiuso (30 iscritti massimo); è gratuita (salvo le spese per il pranzo, € 15.00). Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine in cui perverranno e andranno confermate entro il 22 maggio; in caso di superamento del numero massimo, si apriranno le liste d’attesa.

Il programma sarà il seguente:
- dal triangolo (ambiente, ereditarietà e reazione personale) al quadrato (con l’aggiunta del lato della comunicazione)
- la comunicazione nello stato di “grazia”
- la comunicazione nello stato ordinario
- rispondere alle obiezioni
- controllare l’ansia e rimanere sereni
- come seguire il socio accompagnato al corso
- la riunione di squadra, per chi la tiene e chi la frequenta
- la delega (autosostituzione)
- la serata di presentazione
- una forza debole indispensabile: la coesione di gruppo


>>> CLICCA QUI per scaricare la scheda d’iscrizione <<<


Certo, niente di eclatante o miracolistico e probabilmente, cose che si sanno già e che possono essere ritenute superate. Va bene, può essere; mi piace però pensare di poter condividere la giornata del 29 maggio con chi ritiene di avere ancora qualcosa da imparare, nel campo della distribuzione di D.M.B. e che vuole continuare a farlo, sul presupposto che ogni volta che si parla di D.M.B. con qualcuno è sempre una “prima volta” e che quello che “passa” non è tanto costituito dalle qualità della ragione (es: la tecnica, che pure c’è) ma dalle ragioni del cuore; appunto, la propria Umanità, di volta in volta rinnovata.




Carlo Spillare
Presidente Accademia Europea C.R.S.-I.D.E.A.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di esprimere il tuo pensiero fallo qui. Saremo felici di pubblicarlo! Faremo solo una verifica, per evitare che il blog sia riempito di messaggi spam, ma sarà online al più presto.