sabato 4 giugno 2016

Lovero, “Vivere rilassati è meglio” coglie nel segno


Grazie all'impegno e alla motivazione di alcuni dei nostri soci, si è tenuta a Lovero (Sondrio) una serata dedicata alla gestione dello Stress: "Vivere rilassati è meglio", con presentazione anche del corso di Dinamica Mentale Base.
Devo dire davvero che è stato un successo al di là delle previsioni.
Un grazie di cuore va alle persone che hanno reso possibile tutto questo, credendo intensamente nel loro sogno!

Di seguito l'articolo che è stato pubblicato sul giornale online "Intorno Tirano".

Un saluto e buona lettura, ma soprattutto che sia da stimolo a realizzare ancora situazioni così magiche!

                                                                                                                             Claudio Biondi

Grande successo per la serata “Vivere rilassati è meglio” proposta a Lovero (Sondrio) venerdì 22 aprile da Accademia Europea C.R.S. I.D.E.A. (Centro Ricerche e Studi, Istituto di Dinamiche Educative Alternative),
L’Accademia Europea è un Ente Morale e, inoltre, ancora oggi, si onora di essere fra le circa duecento Associazioni Nazionali di Promozione Sociale a cui lo Stato riconosce il merito e la funzione di promozione della società italiana a livello culturale, scientifico, sportivo, sociale e civile. In particolare Accademia Europea si occupa di promuovere occasioni di Sviluppo e Crescita Personale diretti a tutte le persone di qualunque età, con seminari dedicati e, appunto, serate come quella organizzata a Lovero.

Si è parlato di stress. 150 persone hanno raggiunto la sala della Casa Comunità per ascoltare Claudio Biondi, istruttore di Dinamica Mentale Base, per la prima volta in Valtellina, che per quasi due ore ha parlato dello stress, di come conoscerlo meglio, quali sono le sue cause, quali sono le sue implicazioni sul nostro quotidiano, a livello fisico, mentale ed emozionale, e quali possono essere le strategie utili per risolverlo.

Lo stress è la normale reazione dell’organismo ad un aumentare la propria attività in base ai differenti stimoli ambientali. Quindi, lo stress non è sempre negativo… anzi!!! Sperimentiamo infatti forma di stress positiva, l’eustress, quando uno o più stimoli allenano la nostra capacità psicofisica di adattamento, permettendoci di mantenere la sensazione di controllare l’ambiente che ci circonda con tutte le sue diverse richieste. Si tratta quindi di un livello di attivazione funzionale che ci permette di affrontare difficoltà e prove, facendoci raggiungere obiettivi importanti. Pensiamo per esempio allo stress pre-esame di uno studente: se contenuto a un livello accettabile, gli permetterà di essere più concentrato sul compito e arrivare preparato e concentrato al giorno della valutazione.

Ma se la reazione di stress raggiungerà dei livelli troppo elevati tali da portare lo studente a perdere il controllo su di sé, la concentrazione e la motivazione, questa attivazione diventerà disfunzionale e si parlerà di distress, ossia di stress negativo. Lo stress diventa negativo quando questa normale reazione di adattamento diventa troppo intensa, o prolungata nel tempo, portandoci così alla percezione di non avere più il controllo su ciò che ci sta succedendo. Questa attivazione disfunzionale, se protratta nel tempo, può portare a un esaurimento progressivo delle risorse fisiche e psicologiche dell’individuo.

Se nel breve termine questo meccanismo dello stress può quindi essere utile, cosa accade quando per qualche motivo continuiamo ad essere stressati per settimane, mesi, anni? Possiamo immaginare il nostro organismo come un’automobile: quando è necessario possiamo aumentare rapidamente il numero di giri del motore magari per uscire da una situazione di pericolo o semplicemente per eseguire un sorpasso.
Ma se tenessimo il motore costantemente ad un numero di giri troppo alto, sappiamo che presto andrebbe incontro ad usura e rotture: lo stress cronico allo stesso modo può portare ad una serie di gravi conseguenze per la salute della persona.
Le conseguenze possono essere fisiche, con problemi cardiaci, respiratori, gastrointestinali, ormonali, della pelle, disturbi del sonno: tutto il “pacchetto” delle malattie psicosomatiche che sono attivate da un alto livello di stress. Ma è possibile anche che lo stress porti a problemi psicologici come difficoltà di concentrazione, ansia, depressione, sensazione di perdere il controllo, perdita di interesse, cali di motivazione e in generale problemi relazionali.

Nella serata di Lovero si è parlato anche e soprattutto delle strategie utili alla gestione dello stress, pratici suggerimenti per cercare di vivere meglio e in maniera più adeguata alle sfide che quotidianamente la vita ci propone. Le strategie sono le più varie.
Da quelle più ovvie come fare attività fisica o curare la propria alimentazione, a quelle che investono la gestione del tempo e la nostra abilità di pianificazione e organizzazione, a quelle più personali come la possibilità di ammorbidire le proprie convinzioni, praticare la consapevolezza e fermarsi a ridefinire i propri valori.
Studi recenti mostrano inoltre che nella gestione dello stress, grande beneficio si può trarre dal praticare tecniche di addestramento mentale, che portino al rilassamento psicofisico, al potenziamento della propria autostima e alla modifica del proprio dialogo interiore.
E questo in particolare è proprio il campo in cui opera Accademia Europea con i suoi corsi di Somatopsichica e Dinamiche del Benessere. Le persone durante la serata hanno potuto così sperimentare in prima persona una tecnica di rilassamento, guidati dall’Istruttore presente, e verificarne direttamente i benefici su se stessi. Come si dice: impara l’Arte… e non metterla da parte!

Per tutti coloro che fossero interessati ad approfondire questi temi, Accademia Europea organizza uno dei suoi seminari a Lovero nella date del 10, 11, 12 giugno. Per informazioni potete contattare direttamente Accademia allo 0444 273075 oppure scrivere a segreteria@dinamicamentale.org. Un’occasione per imparare a prendersi cura di sé attraverso tecniche di rilassamento e visualizzazione mentale che possono aiutarci a ridurre lo stress e vivere meglio.

Trovate l'articolo a questo indirizzo: http://www.intornotirano.it/cultura/lovero-vivere-rilassati-e-meglio-coglie-nel-segno/

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di esprimere il tuo pensiero fallo qui. Saremo felici di pubblicarlo! Faremo solo una verifica, per evitare che il blog sia riempito di messaggi spam, ma sarà online al più presto.