sabato 15 ottobre 2016

Dinamiche della Mente e del Comportamento per gli Insegnanti



Sono ormai numerosi i fatti di cronaca che ci pongono di fronte ad una realtà di disagio diffuso all’interno delle aule scolastiche.

Da uno studio del 2004 pubblicato dalla prestigiosa rivista scientifica italiana “La Medicina del Lavoro” emerge che gli insegnanti risultano essere una delle categorie più a rischio.
I docenti infatti sono esposti, durante il loro lavoro, a numerosi stress relazionali quali:
• rapporto, talvolta impegnativo, con studenti e genitori,
• classi numerose e sempre più eterogenee anche in senso multiculturale, comunicazione a volte difficile con alunni/colleghi/genitori,
• difficoltà a rispondere adeguatamente alle crescenti richieste da parte della scuola e dell’utenza, affaticamento fisico ed emotivo. 

Per questo In accademia sta arrivando un nuovo corso di formazione per i docenti.


L'iniziativa di formazione e aggiornamento è, per alcune regioni, riconosciuta dal MIUR per l'anno scolastico 2016/17, ai sensi della direttiva Ministeriale n. 90/2003.

“Dinamiche della Mente e del Comportamento” sarà uno corso di formazione teorico-pratico che si propone di disinnescare i meccanismi psicologici negativi alla base degli stati di stress prolungato nel tempo, attraverso la conoscenza del funzionamento della nostra mente e l’utilizzo di tecniche di rilassamento fisico e di visualizzazione creativa utili per migliorare il proprio atteggiamento di fronte alle inevitabili difficoltà da affrontare nella vita di tutti i giorni.
Il corso si inserirà a pieno titolo nella Psicologia del Benessere, un orientamento psicologico emerso in questi ultimi anni nell'ambito della Psicologia della Salute per favorire la capacità di vivere armoniosamente la relazione con se stessi, con gli altri e con il mondo. Una capacità determinante nel contrastare il diffuso malessere individuale e sociale.

Qui potete visionare la locandina del progetto.
Presto, sul nostro sito, avrete tutte le informazioni e il programma del corso.



Potete contattare la segreteria centrale (segreteria@dinamicamentale.org - tel. 0444.273.075) per informazioni sul corso e sul riconoscimento del MIUR.

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di esprimere il tuo pensiero fallo qui. Saremo felici di pubblicarlo! Faremo solo una verifica, per evitare che il blog sia riempito di messaggi spam, ma sarà online al più presto.