martedì 31 marzo 2015

I quattro volti dello stress

rilassamento per combattere lo stress, dinamica mentale


Oggi zero voglia di lavorare!

Fatico ad alzarmi da letto e la mia capacità cognitiva è talmente ai minimi termini che esco senza accorgermi di non aver fatto colazione.
Arrivo in ufficio e per primo trovo il collega che inizia a vomitarmi addosso tutta la sua negatività... “qui non va bene nulla, il Tizio e il Caio ce l'hanno con me... io gliela farò pagare... con me non si scherza... etc... etc...”

Inizio a lavorare con distrazione e mi rendo conto che è già ora di pranzo e non ho concluso un bel nulla.  Pranzo in velocità senza accorgermi di ciò che sto ingurgitando perché ho già la testa al primo pomeriggio. Ho infatti l'appuntamento più importante della settimana!
L'appuntamento è talmente importante che... riesco ad arrivare in ritardo... ma non è colpa mia... è colpa del traffico e… si dai... perché no... anche un po' del governo!

Ovviamente l' incontro non va poi così bene... certo è normale... sono così stressato e sempre di corsa che..... come avrebbe potuto andar meglio?
Ormai è sera.... sono stanco e decido di rilassarmi ricavando un po' di tempo per me! Mi collego quindi a Facebook ed inizio a conversare “amabilmente”... a suon di insulti sulla bacheca!!!!
Sono stanco! Vado finalmente a dormire! Confido che il giorno dopo non sia peggiore! :-(

Mai capitate situazioni simili?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità lo stress è l'epidemia mondiale del 21° secolo.

L’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro ha definito lo stress come il primo nemico della produttività nel luogo di lavoro. 
Si stima che nel 2020 lo stress diventerà la principale causa di malattia.  Ora, non è che poi servano tutte queste statistiche per capire che qualcosa non funziona nel modo in cui la maggior parte delle persone affronta la quotidianità! 

Basta che ti guardi in giro per capirlo.

Poi per carità, magari tu sei circondato da persone felici, rilassate e allegre… ma io vedo tantissime persone in ansia e che vivono infelici per la maggior parte del tempo.

Persone che strillano con i figli, che si litigano con i colleghi, che vomitano tutta la loro infelicità a suon di lamentele e critiche (da quando poi ci sono i Social Network a fare da cassa di risonanza, la situazione è diventata tragicomica! Sembra che questi nuovi strumenti di comunicazione siano i raccoglitori e amplificatori di tante miserie umane).
Il grosso problema è che ci siamo talmente abituati ad avere un ritmo di vita frenetico, a considerare lo stress come qualcosa di inevitabile (o peggio ancora necessario), da pensare che non ci siano alternative, che si possa vivere solo in questo modo.
Ma le cose per fortuna non stanno sempre così ed è di questo che ti parlerò oggi!

PERCHÉ È IMPORTANTE AFFRONTARE IL PROBLEMA DELLO STRESS
Lo stress è un problema che può essere generato da una moltitudine di fattori; un lutto, una separazione, un cambiamento imprevisto, una scarsa capacità di reggere alle sollecitazioni esterne...
Insonnia, stanchezza, apatia, nervosismo, mal di testa, depressione, mal di pancia, ansia e una lunghissima lista di danni psico-fisici derivano dallo stress.

Ecco i tre principali volti dello STRESS:
  • A LIVELLO FISICO: cefalea; mal di stomaco; accelerazione delle palpitazioni, tensioni muscolari;
  • A LIVELLO EMOTIVO: depressioni, malumori, ansia, paure;
  • A LIVELLO MENTALE: mancanza di concentrazione, indecisione, confusione.

Quindi il quarto volto dello stress che si manifesta verso l'esterno è:
  • A LIVELLO COMPORTAMENTALE: pigrizia, reazioni spropositate, abuso di alcool, cibo, sigarette, droghe. 

Ora, se questo non bastasse a motivarti a prendere sul serio il problema, ti svelo un segreto:

LO STRESS ROVINA LA VITA NON SOLO A TE MA ANCHE A CHI TI È VICINO!
Ti sei mai trovato a stretto contatto con una persona che trasuda energia negativa da tutti i pori?
Quando passi del tempo con uno sempre incazzato o quando sei a stretto contatto con un depresso cronico, o con una persona che vive perennemente in uno stato d’ansia…
Non proprio una delizia, vero?
Hai notato che dopo un po’ ti ritrovi a vivere lo stesso stato d’animo negativo?

Le emozioni si trasmettono da persona a persona, e anche molto velocemente!
Per questo spesso ricerchiamo il contatto con le persone allegre e ci piace decisamente di meno stare con le persone negative e ansiogene!
O sbaglio forse?

Ora te lo dico nuovamente!

Quando sei in una condizione di stress molto pesante, alla lunga diventi insopportabile e, anche le persone più vicine, prima o poi si allontanano.

Le relazioni che si rovinano sono un'ulteriore causa di stress, perché, se la tua compagna o compagno ti da un calcio nel c... perché non sei mai presente e le poche volte che ci sei rompi pure, non è che poi vai in ufficio ed è come se niente fosse, lo capisci questo vero?
Quindi ti bastano questi buoni motivi per iniziare a gestire in maniera consapevole le tue relazioni ed aggiungere qualità alla tua vita?
Se queste ti sembrano scemenze ritorna pure a fare quello che stavi facendo.

Ma se sei arrivato a questo punto della lettura, di sicuro il tema ti ha coinvolto e probabilmente vorrai saperne di più di chi siamo e cosa facciamo!

Io ti anticipo solo che siamo un gruppo di amici, che credono nella qualità della relazione umana e condividono un sogno iniziato ben 40 anni fa!
Questo sogno ha una base di partenza comune che è il Corso di Dinamica Mentale Base (metodo Marcello Bonazzola).

Per altre info più approfondite, >>>clicca qui <<<... coraggio! :-)


di Alessandro Urasini - Vicenza 31.03.2015

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di esprimere il tuo pensiero fallo qui. Saremo felici di pubblicarlo! Faremo solo una verifica, per evitare che il blog sia riempito di messaggi spam, ma sarà online al più presto.