giovedì 26 marzo 2015

Perché il rilassamento è considerato un valido antidoto contro lo stress?





Ti sei mai trovato in situazioni nelle quali la quotidianità ti sembra sfuggire di mano?
Situazioni che un tempo gestivi normalmente, ed oggi invece ti sembrano scogli insuperabili?
Ad esempio al lavoro ti chiedono di svolgere un compito importante in pochissimo tempo quando pensavi di poterlo svolgere in alcune settimane...

Oppure hai appena avuto una discussione con una persona cara, ed il pensiero ti crea confusione e ansia....

Gli impegni lavorativi e familiari si stanno concentrando tutti in un periodo molto ristretto e sembra che il tempo per tutti gli impegni non sia mai sufficiente.....
E ancora, magari il pensiero ricorrente di una situazione spiacevole, ti crea negatività e non ti fa dormire la notte...

Tali situazioni, che talvolta la vita ti presenta davanti, possono essere fonti di stress.

Stress che, nella quotidianità, devi essere in grado di gestire correttamente.
Lo stress al giorno d’oggi è considerato uno degli elementi più dannosi dei nostri equilibri interni.
Stress, sinonimo di sforzo o tensione, avviene quando stimoli esterni ostacolano o disturbano i ritmi naturali del nostro organismo.

Lo stress è di due tipi:
  • Stress positivo (detto anche EUSTRESS) che provi solitamente nei momenti più felici ed appaganti della giornata o della vita; 
  • Stress negativo (detto anche DISTRESS) che, molto più frequente, si manifesta nei momenti della giornata nei quali sei di fretta o alle prese con varie incombenze oppure anche “tutte le volte che la vita non è d’accordo con le nostre scelte…… Lo stress più dannoso è quello che fabbrichiamo noi, con in ns atteggiamenti sbagliati, ad esempio con il decisionismo, il senso del dovere, il perfezionismo, la coerenza….ci conducono a svolgere la vita entro percorsi molto logici, ma il più delle volte innaturali, che non ci danno felicità ma che ci provocano sforzo e stress. Noi non lasciamo possibilità alla vita di fluire spontaneamente (……) e così stressandoci, ci segnala tutto il disaccordo.” Vittorio Caprioglio - tratto da “Dopo il base”.

Lo stress negativo contribuisce a farti insorgere od aggravare molti disturbi; malattie psicosomatiche che vanno dal sistema cutaneo a quello muscolare, dal respiratorio al gastrointestinale, cardiovascolare, riproduttivo, endocrino, immunitario e metabolico.
A livello psichico lo stress negativo ti si manifesta con attacchi di panico, crisi di pianto, depressione, ansia, fobie, preoccupazioni eccessive e sensi di colpa e tanto altro ancora.
E spesso dello stress non ne sei consapevole perchè questi sintomi tendono a progredire in maniera graduale!

Il rilassamento totale proposto al CORSO di DINAMICA MENTALE BASE (metodo Marcello Bonazzola) offre al tuo organismo la possibilità di:
  • decontrarre e distendere la muscolatura,
  • calmare e controllare le emozioni,
  • calmare e riposare la mente.
Questi passaggi, ottenuti tramite un semplice utilizzo di tecniche alfageniche, sono un potentissimo rimedio naturale contro lo stress quotidiano negativo.
Hai quindi la possibilità di metterti in pace e sintonia con gli altri e con la tua vita, al fine poter vivere con motivazione ed entusiasmo le situazioni impegnative che ti si presentano davanti.

Attraverso appunto una semplice "tecnica alfagenica”, che potrai utilizzare in completa autonomia, il rilassamento totale è funzionale ad eliminare o modificare i tuoi comportamenti, atteggiamenti o reazioni sbagliate, sviluppando le motivazioni e le reazioni positive alla vita.
Il tutto per farti diventare il protagonista della tua vita e poterla affrontare con consapevolezza e pieno "successo"!

Ma questo è un altro capitolo......


>>> Clicca qui per avere maggiori informazioni sul corso di DINAMICA MENTALE BASE <<<


di Alessandro Urasini - Vicenza 25.03.2015

Nessun commento:

Posta un commento

Se hai voglia di esprimere il tuo pensiero fallo qui. Saremo felici di pubblicarlo! Faremo solo una verifica, per evitare che il blog sia riempito di messaggi spam, ma sarà online al più presto.