martedì 28 luglio 2015

Il lunedì dopo il base ha un sapore speciale...

Corso di Dinamica Mentale Base - 24/26 luglio 2016- Centro di Vicenza

Il lunedì dopo il base ha un sapore speciale... difficile da spiegare con le parole.
17 nuovi gabbiani hanno spiccato il volo ieri sera a Vicenza, è stato un corso bellissimo pieno di giovani e con un Istruttore bravissimo.
Grazie Giancarlo abbiamo molto da imparare da te. grazie ai nuovi che hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno... e grazie ai vecchi. grazie Greta, sei un persona speciale e siamo super fortunati ad averti come coordinatrice, referente e speriamo prima possibile anche istruttrice.

Il mio pensiero è ancora là in quella sala dove siamo stati questi tre giorni e allo stesso tempo torna al mio primo base, al mio primo lunedì dopo il base e a tutte le persone che ho conosciuto in questi anni di accademia e con cui ho condiviso e sto condividendo questo bellissimo percorso che riserva sempre sorprese meravigliose (le salite non mancano ma in gruppo possiamo farcela)... buon volo!!!

Doriana Premoli - Vicenza  27.07.2015




Agli amici di Vicenza e agli amici degli amici


Libera scelta
Ogni arrivo è una nuova partenza. 
Tra i vari commenti,
si può dire “Uffa!” oppure anche
“Però, che meraviglia!”.

Buone ferie e buona ripartenza.


Carlo Spillare
(Presidente dell’ Accademia Europea)



A chi può servire

Quando hai scelto una meta, piccola o grande che sia, percorri il cammino verso di lei godendo e soffrendo ogni giorno, ora per ora, senza angosciarti troppo per il risultato finale.

E quando sei arrivato non fermarti eccessivamente a compiacertene, ma proponitene subito un’altra.

Una di quelle che, senz’altro, negli spazi di riposo lungo la strada già percorsa, ti sono balenate nella mente come lampi di desiderio improvvisi o di sogno ai limiti del possibile.

Se non ce la fai, e può succedere, l’ultima cosa da fare è che ti metta a piangere o ad imprecare alla sfortuna.

Estraniati un poco da tutto, se credi; può esserti necessario per riempire nuovamente la tua bottiglia semivuota per ripartire verso una diversa “oasi” che, di sicuro, in qualche parte della tua vita aspetta solo di accoglierti nell’ombra delle sue palme.

Né il deserto tutto intorno, con la sua sete e il suo dolore, pieghi mai la tua consapevolezza di uomo nato per piegare il capo soltanto al cospetto della grande sorella Morte.

Cogli questa meta finale negli occhi dei tuoi compagni di viaggio; e qualora un troppo grande sconforto te ne derivi soffermati un poco a parlare con i più piccoli fra i bambini.

Nel profondo dei loro sguardi incantati troverai la meraviglia che ti aiuterà a non rinunciare.

Se a qualcosa potrà servirti questa mia proposta, falla tua e avrai acceso un’altra fiaccola sulla strada che conduce alla fiducia nella propria possibilità di autodeterminarsi.

Nel caso in cui tu scelga di decidere che sono tutte parole, non mi resta altro che augurarti che l’imperscrutabile legge della sopravvivenza dell’Ordine Universale, riesca a tenerti a galla: finché servi a qualcosa e nonostante te. 


Marcello Bonazzola



1 commento:

  1. Complimenti al centro di Vicenza e benvenuti ai nuovi soci!
    Riflettevo sul fatto che non mi ricordo, a mia memoria, di un corso di dinamica base fatto a luglio.
    C'era e c'è il pensiero trasversale e condiviso che d'estate non si riesce a fare corsi perché le persone sono in ferie, se non sono in ferie nei week-end vanno al mare, al lago o in montagna, se non sono via fa comunque caldo, se non fa caldo qualcosa si trova..
    Penso che non è un problema che riguarda i potenziali interessati ai corsi quanto il fatto che noi soci vecchi stacchiamo mentalmente, andiamo in ferie col pensiero e se ne riparla a settembre, forse meglio ottobre. Come sempre è un problema di "testa", mi convinco di una cosa e poi la ritrovo nella realtà dei fatti. Einstein, in un suo aforisma dice: Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.
    Bene, un evviva per gli "sprovveduti" di Vicenza, continuate così!

    RispondiElimina

Se hai voglia di esprimere il tuo pensiero fallo qui. Saremo felici di pubblicarlo! Faremo solo una verifica, per evitare che il blog sia riempito di messaggi spam, ma sarà online al più presto.