mercoledì 30 dicembre 2015

Spazio Libero è fatto!

Si è svolto Spazio Libero.
Ancora mi commuovo pensando alle persone che hanno accettato di mettersi in gioco in questa nuova avventura e a quanta meraviglia sono riuscite a sviluppare in soli tre giorni!

Sono stati tre giorni davvero magici: quante trasformazioni ho visto accadere…


Man mano che il corso si svolgeva, osservavo le persone vincere le loro resistenze e distendersi, alleggerirsi di alcuni dei loro carichi più pesanti, emozionarsi fino alle lacrime nel vivere emozioni magari da molto tempo nascoste dentro di se. Liberi di esprimersi, liberi di emozionarsi, liberi di vivere ciascuno a modo suo il flusso dei ricordi del passato, integrando emozioni antiche e lezioni ora pronte per essere comprese.


Che gioia osservare i sorrisi sempre più veri che comparivano sui loro volti e i movimenti sempre più fluidi che venivano compiuti dai loro corpi, a testimonianza che il processo di rinnovamento iniziato interiormente trovava la via giusta e naturale per una sempre maggiore espressione oggettiva.


Uno scambio profondo tra tutti noi che eravamo in quella sala in quei giorni: l’esperienza del singolo è stata di illuminazione per gli altri, e spesso le parole non sono servite per trasmettere ciò che interiormente stava accadendo.
Il passato è più leggero ora, ed il futuro un luogo più sicuro e felice dove approdare.

Sono davvero grato a tutti per il pezzo di strada che abbiamo camminato insieme, amici viandanti  svegli ed attenti ai propri passi!
                                                                                                                                          Claudio Biondi




L’ANELLO MANCANTE

«Spazio Libero?  ma dove? ma come?  ma soprattutto perché mai dovrei fare spazio libero? ma proprio io, ma proprio adesso che sto iniziando a ritrovare il mio complicato e traballante equilibrio fra mente e corpo? insomma, non capisco dove, non capisco come e perché avrei bisogno di far spazio libero, quindi  direi che questi sono i giusti presupposti di confusione mentale per frequentare  un nuovo corso :)»

Questi, in parte, i pensieri confusi che passavano per la mia mente durante la frequenza all’arte di aiutare dello scorso settembre, mentre l’istruttore, Claudio Biondi, ci presentava la sua proposta per un Seminar Socio Educativo di nuova realizzazione e in partenza imminente da li a qualche settimana; nome del Seminar «Spazio Libero», propositi ed obiettivi, riappropriarsi del proprio presente e futuro ripercorrendo e magari reinterpretando in modo “differente” gli avvenimenti del nostro passato, fatti concreti già successi e che hanno caratterizzato  ed influenzato in modo più o meno positivo il nostro odierno “modo di essere”, o più o meno una  “roba del genere”.

«mamma mia, Seminar piuttosto intrigante, deciso, frequenterò il corso!»
Eh si, certe opportunità vanno davvero prese al volo.

Sono trascorsi più o meno una decina di giorni da quando ho frequentato “Spazio Libero” e sento ancora vive e presenti sulla pelle le grandi emozioni che ho provato in quelle tre luminose giornate dell’ultimo weekend di ottobre. 
Avverto ancora forte  la bella e pura energia che ha collegato i nostri Cuori negli intensi momenti di condivisione, dopo qualche esercizio oppure nati spontaneamente durante il corso, rivedo con gioia, attraverso la luce di una lacrima, l’immagine di un compagno di corso che si riappropria di un tassello della sua Vita per non perderlo mai più.
Perché è questo in fondo che abbiamo fatto durante i tre giorni di corso, questo è quello che ho fatto io, mi sono ripreso dei frammenti di Vita importanti, frammenti che credevo di aver perduto, momenti vissuti che “qualcuno” aveva ingiustamente strappato dal mio percorso, tasselli indispensabili per comporre quel capolavoro di Vita che ogni essere umano merita, tessere di un bellissimo e fragile mosaico  che diventa perfettibile nell’istante stesso in cui decide di farlo.

Durante il corso ho imparato concretamente a riconoscere quali sono stati i pensieri che nel Tempo hanno limitato il mio modo di agire, ho imparato come certe decisioni prese nel mio Passato possono diventare dei veri e propri ostacoli nel mio Presente e incontestabili condizionamenti per il mio Futuro. Ma la “lezione” più profonda che ho appreso è stata che queste “decisioni limitanti” assunte nel Passato si possono cambiare! Si davvero, le “decisioni passate” le posso riesaminare, le posso approfondire, le posso modificare e lo posso fare in funzione di tutto quello io  sono oggi, con tutta l’esperienza che ho appreso nel mio percorso di Vita, con tutta la sensibilità e la consapevolezza di cui sono capace oggi e come se questo non fosse già sufficiente, lo posso fare in qualsiasi momento  della mia giornata, si anche qui, in questo momento mentre sono seduto alla mia scrivania, tranquillamente “ad occhi aperti”, perché è una “cosa mia”, perché lo desidero davvero, perché lo voglio e posso cambiare le cose adesso e in questo istante.

Come ben si confà alla miglior tradizione di Accademia, ovviamente nel corso c’è molto, ma molto di più di quello che sono riuscito a descrivere in poche righe, ma c’è una “cosa” che secondo me è fantastica ed è stata una piacevolissima sorpresa, utilizzare il mio corpo come “mezzo di completamento” del lavoro mentale; dal mio punto di vista il vero “anello mancante” della “Dinamica Mentale pura”, un modo semplice ed efficace di dare “corpo e forma” alle mie visualizzazioni mentali. 
Quello che sono riuscito a manifestare con il mio corpo nei tre giorni del corso, non è descrivibile a parole, posso solo dire che è un’esperienza altamente gratificante e positiva, unica nel suo genere, la naturale “integrazione oggettiva” dei cicli soggettivi di Dinamica Mentale, provare per credere.

Concludo con un sincero ringraziamento a Claudio per aver realizzato un corso completo ed efficace, emozionante e concreto nello stesso tempo, un corso che non esaurisce l’effetto dopo qualche giorno ma che, attraverso l’utilizzo delle tecniche apprese, ogni giorno ti riporta al nucleo della tua Vita, perfettamente centrato e consapevole di te stesso e di tutto quello che ti circonda, requisito indispensabile per la realizzazione di sogni e progetti. 
Un Corso realizzato con cura, Amore e impegno e  così viene “semplicemente” trasmesso, con gli stessi importanti sentimenti valorizzati da un’attenzione dolcissima e particolare per ogni Persona presente, Grazie Claudio.

Un ringraziamento a parte, va anche a Gloria, preziosa “assistente a sorpresa”  che non finisce mai di meravigliarmi per l’intensità, l’emozione e la partecipazione con le quali “vive” le esperienze proposte da Accademia, grazie per le tue intelligenti condivisioni di “proposte di visione 
alternative”

                                                                                                                                             Roberto Liva
                      

Ho partecipato a questo corso un pò timorosa un pò curiosa  ma anche desiderosa di fare qualcosa di nuovo che da troppo tempo non facevo.
Non stavo passando un bel periodo e anche se non lasciavo a vedere ero un pò giù.
Avevo visto e letto il depliant di Spazio Libero dove c'era l'indicazione che mi sarebbe servito per riprendere contatto con la mia storia e per fare un pò di silenzio in me stessa in modo da comprendere cosa c'era che non funzionava! 
Una parola mi aveva colpito: buttare via la Zavorra e viaggiare più leggeri,ecco questo poteva essere adatto a me ! 
Ed è stato proprio così! 
Ho spazzato via convinzioni,ho ripreso in mano il mio passato (non facile), ho compreso il mio Quì ed Ora che avevo accantonato convinta di aver accettato quasi tutto! (e cercando di andare avanti anzi mi sentivo orgogliosa con la presunzione di esserci riuscita!!!)

Posso dire che questo corso è qualcosa di molto speciale e importante sia per arrivati da poco che per Veterani: resettare qualcosa che non ne facciamo caso .....ma cè.

Prendere consapevolezza della Storia della propria Vita, guardare al futuro, eliminare quelle zavorre che danno tanta emotività e dolore e che poi facevo in modo di nascondere con una risata buttandomi dietro i dispiaceri perchè tanto non si può fare diversamente.
Poi quello che si tralascia non sono più granellini diventano sassi pesanti e anche il fisico ne risente!
Ho permesso al mio corpo di esprimere emozioni positive, sentirmi libera e permettermi di essere felice!!!! 
Questo corso con le sue modalità mi ha donato una nuova speranza e mi ha aiutato a ritornare a sorridere, a comprendere la mia vera natura e il mio vero Io.
sentire che mi merito tutto ciò che ricevo e che mi fa molto bene ricordarmi di me stessa e domandare aiuto quando è necessario...
Vivere un futuro con successo con il Mio Spazio LIbero viaggiando più leggera e consapevole di aver ancora tempo a disposizione. 
Rivolgo  la mia immensa Gratitudine e affetto all'ideatore di questo meraviglioso e innovativo percorso  Claudio Biondi ..........
e Grazie a quella bella presenza silenziosa ma efficace che lo  affiancava  Gloria Cocchi 
Buon Viaggio e buon Percorso con Amore dal cuore 
                                                                                                                                         Liliana Dobner






“Spazio Libero, una promessa forse? Se così fosse sarebbe stata una promessa mantenuta! E non solo lo spazio dentro di me si è liberato, ma con esso mi sono sentito pure libero io, libero da quelle “catene” che nel corso degli anni mi ancoravano ad eventi o situazioni che si presentavano ciclicamente nella mia strada.

Per sintetizzare il corso direi che il venerdì si è come una mongolfiera: bella saldata a terra ma pronta per decollare; le potenzialità le ha tutte: l’aria bella calda all’interno del pallone spinge verso l’alto il cestello con il passeggero, però i cavi ancorati a terra impediscono il volo.

Con estremo amore, Claudio, l’istruttore, ci ha guidati e supportati nel nostro percorso: passo dopo passo, abbiamo potuto iniziare a liberare qualche cavo che ci ha permesso di innalzarci di poco da terra e più si procedeva con il corso più l’altezza aumentava ed i cavi che trattenevano la mongolfiera erano meno presenti e più deboli.

Le emozioni hanno iniziato a fluire più armoniosamente dentro di me e questo flusso così caldo ed intenso mi ha permesso realmente di liberarmi e potere così portare l’attenzione e le energie sulle potenzialità che ho, che ognuno di noi ha, in modo pulito, genuino.

Riuscire ad avere la possibilità di vivere sotto un punto di vista nuovo e più costruttivo il proprio passato, fare “pace” qualora sia necessario con qualche aspetto della nostra vita che ha lasciato un segno negativo e trasformare tutto ciò in una “buona” esperienza di vita non ha prezzo.

Il corso non tratta solo il passato, ci rende attenti e consapevoli del qui ed ora, al presente, perché forti del passato e consapevoli del futuro, si possa godere dell’attimo che viviamo al meglio e con un atteggiamento costruttivo. Con questo atteggiamento si potrà così definire progetti certi nel futuro, tracciando così un viaggio per la mongolfiera che tiene presente da dove si è partiti, dove si è ora e dove si vuole arrivare, facendo varie tappe lungo il viaggio.

Da domenica sera tutto sembra più “reale” e vissuto, è passata poco più di una settimana e tutto è ben chiaro, dagli esercizi appresi alle concezioni più astratte che riescono però ad essere presenti nella quotidianità e donano alle giornate un sapore più intenso

Ecco qua… un pensiero sentito che vuole tradursi in un grazie per l’amore e l’aiuto che mi hai dato Claudio! Ottimo lavoro, che hai scelto di condividere per farci fare "un viaggio speciale anche a noi”

                                                                                                                                      Nicola Cornforth


Cari amici, come sapete questo fine settimana ho avuto il piacere di partecipare al corso Spazio Libero e voglio condividere "a caldo" le mie impressioni.

Ho scelto di partecipare per curiosità, per desiderio di ampliare le mie conoscenze, per continuare ad aggiornarmi come persona e come Istruttore, per verificare se le recenti "lezioni" che la vita mi ha dato mi avessero lasciato qualche zavorra emotiva inutile, per essere certa che sono "sveglia" e non sto solo sognando di esserlo.

Al di là dell'indiscutibile bravura di Claudio e Gloria e dei contenuti interessanti del corso, come sempre la "magia" è stata creata dal gruppo di allievi che hanno condiviso con sincerità e apertura le proprie emozioni, i desideri, la voglia di libertà. 
E' stato un fine settimana intenso, prezioso e anche il film che abbiamo visto il sabato sera era perfetto per il corso, perché ci ha fatto riflettere con stimoli diversi sulle stesse tematiche sviluppate durante la giornata.

Il lavoro e le tecniche di Time Line sono efficaci e molto utili per cambiare alcuni atteggiamenti dettati da credenze che spesso non ci appartengono o non condividiamo più, possono essere strumenti potenti da affiancare a quelle di Dinamica Mentale e il lavoro sul corpo è fondamentale per completare l'opera di pulizia, liberazione e consapevolezza.

 Importantissimi sono anche i questionari che fanno riflettere sul senso della propria vita, capire gli insegnamenti derivati da esperienze apparentemente negative, comprendere per cosa ci "siamo preparati" nella nostra vita. 
Ho potuto constatare con gioia che il lavoro di sviluppo personale e spirituale svolto fino qui, nell'ambito dell'Accademia e anche al di fuori, mi ha permesso di cogliere gli aspetti positivi degli eventi più difficili che ho affrontato e mi ha reso sempre più cosciente del fatto che sto compiendo con costanza e Amore la missione della mia vita: diffondere armonia e benessere.

Grazie Claudio per questa bella opportunità di verifica e per le nuove conoscenze trasmesse.
Un abbraccio collettivo pieno di Luce!
                                                                                                                                           Paola Ferraro

1 commento:

  1. Cari Dinamici,
    Non ho frequentato questo corso ma ho avuto la possibilità di vederlo nascere e sviluppare. La gioia più grande e sentire e leggere le vostre emozioni vere, mi sono profondamente commosso, il mio cuore gioisce per voi.
    Roberto Colasanti

    RispondiElimina

Se hai voglia di esprimere il tuo pensiero fallo qui. Saremo felici di pubblicarlo! Faremo solo una verifica, per evitare che il blog sia riempito di messaggi spam, ma sarà online al più presto.